Altare. Sta per prendere il via l’Appennino Bike Tour, la più grande pedalata ecologica d’Italia con staffetta istituzionale dei sindaci che porteranno il drappo tricolore da municipio a municipio lungo tutta la dorsale appenninica unendo l’Italia da Nord a Sud con l’obiettivo di promuovere uno sviluppo sostenibile del territorio e rilanciarne il patrimonio ambientale.
Inizierà sabato 15 luglio da Altare, dall’Appennino ligure, e terminerà il 25 agosto ad Alia, in provincia di Palermo. Un Giro d’Italia sui generis, lungo più di 2.600 chilometri, attraverso 14 Regioni e 25 Parchi nazionali e regionali.
La staffetta istituzionale con il passaggio del drappo tricolore tra i rappresentanti dei 296 Comuni attraversati sarà coordinata del team di Vivi Appennino sull’ammiraglia Mitsubishi OutlanderPHEV, il primo veicolo ibrido plug-in a trazione integrale permanente con due unità elettriche che può ricaricarsi da solo quando è in movimento ma anche da fermo o con presa elettrica. Un viaggio nel rispetto dell’ambiente che vedrà utilizzare l’ammiraglia Outlander PHEV come una normale auto elettrica, che mediamente percorre circa 52 chilometri.