Genova. L’improvvisa ondata di caldo delle ultime ora ha messo a dura prova il sistema di ricezione ospedaliera genovese; ma quella che sembrava un’emergenza, nei fatti, è subito rientrata. “Oggi la situazione è tornata nella normalità – fa sapere Giuliano Lo Pinto, Direttore Sanitario del Galliera – con una rotazione dei letti che si attesta sulla cifra standard di cinque ore”.
Nei giorni scorsi, infatti, con il termometro in salita, molte persone, soprattutto anziane, hanno fatto richiesta di assistenza presso i pronto soccorso della città, creando qualche disagio nelle sale di attesa dei principali ospedali cittadini. Oggi, però, i disagi si sono esauriti: “Dalla mezzanotte fino alle 16 di oggi – spiegano dal Galliera – abbiamo registrato due codici rossi, 22 gialli, 65 verdi e 15 bianchi, cifre definibili normali per Genova”.
A seguito dei disagi, sono arrivati gli attacchi politici delle opposizioni in Regione: “Non si tratta di episodi sporadici ma ci troviamo di fronte a un sistema sbagliato di programmazione e organizzazione”. Queste le parole di Raffaella Paita, Partito Democratico, mentre il M5s sottolinea come “Di sporadico ormai ci siano solo i giorni in cui non si verifica un’emergenza”.