Genova. 1500 metri quadrati di superficie di vendita, una nuova piazza per il quartiere, interventi di messa in sicurezza sui rivi che lo circondano, 17 milioni di investimento privato: è stato inaugurato oggi il nuovo supermercato Basko di Molassana, in area ex Boero, primo risultato del progetto di riqualificazione dell’immobiliare Geirato dietro alla quale c’è il gruppo Sogegross.
Una struttura attesa da tempo dal territorio e dai cittadini, stanchi di vivere con un cantiere aperto – i lavori hanno accumulato un paio di anni di ritardo – ma anche pesantemente osteggiata da parte di loro. La protesta è stata raccolta e portata avanti sia dai commercianti della zona (Confesercenti) sia dal MoVimento 5 Stelle.
Con un volantinaggio, nel pomeriggio, davanti al nuovo market, è iniziata ufficialmente la loro attività di opposizione. “Questo è un progetto che ci preoccupa molto – ha detto il neoconsigliere comunale Luca Pirondini – e che stiamo denunciando da tempo. La giunta Doria ha permesso di costruire ancora su una zona rossa, a rischio idrogeologico”. Pirondini ha mostrato un documento, il piano di bacino, dove lo spazio commerciale è collocato in un’area dove, tecnicamente, non si potrebbe costruire.