Altre News

Scambio culturale tra Cervo e Alcúdia sull’isola di Majorca

Scambio culturale tra Cervo e Alcúdia sull’isola di Majorca

Cervo. Oggi interessante scambio culturale tra Cervo e Alcúdia sull’isola di Majorca. Focus del tema in esame è stata la pesca del corallo di “barcarezzi” corallini cervesi ad Alcúdia sull’isola di Majorca.

Abbiamo incontrato il signor Antoni Domingo architetto e studioso nella città di Alcúdia sull’isola di Majorca. Da una sua una ricerca sulla pesca del coralli in Alcúdia, ha ritrovato dei documenti del secolo XVII e XVIII e in alcuni di loro vi erano i nominativi di 60/70 pescatori del nostro Borgo di Cervo. Tra i tanti emergono i cognomi delle nostre famiglie Viale, Arimondo, Novaro, Calvo, Ordano, Terrizzano.

Ci siamo scambiati i documenti ed ora approfondiremo i contenuti. Sono stati momenti intensi di cordialità ed amicizia vissuti con entusiasmo e passione per quel periodo storico, che segnò un momento di benessere e crescita per il nostro Borgo. I due secoli XVII e XVIII furono il teatro in cui vennero erette ad esempio la chiesa dei Corallini, Palazzo Viale, dei Vento, Palazzo del Duca, Palazzo Balleydier, Palazzo Pulin, ricchi di opere d’arte barocca. Scoprire questi documenti ha aggiunto onore e merito ai nostri Corallini e alla nostra storia.

» leggi tutto su www.riviera24.it