Politica

Vaccini, l’assessore regionale alla Sanità Sonia Viale dice no alla coercizione

Vaccini, l’assessore regionale alla Sanità Sonia Viale dice no alla coercizione

Liguria. ”Io non ho mai cambiato idea sulla necessita’ dei vaccini ma sono contraria a interventi coercitivi sulle famiglie”. Così Sonia Viale, vicepresidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità, in Consiglio regionale dopo l’incontro con una delegazione di attivisti contrari al decreto del Governo che introduce l’obbligo vaccinale per i bambini per poter essere ammessi a scuola e prevede pesanti sanzioni per i trasgressori.

“No all’imposizione dei vaccini fino ad arrivare addirittura alla sospensione della potestà genitoriale – dice Viale – e dico “sì” ad un intervento di educazione, per accompagnare le famiglie a chiarire un momento della loro vita che riguarda la salute dei figli”. Viale dichiara che la Liguria porterà al propria posizione in Conferenza delle Regioni per chiedere al Governo di correggere il decreto.

Inoltre Alisa, l’azienda sanitaria regionale, sarà incaricata di creare un gruppo di lavoro misto (Asl 1 imperiese, Asl 3 genovese e ospedale Galliera di Genova) per migliorare le procedure di gestione delle vaccinazioni dei richiedenti asilo.

» leggi tutto su www.ivg.it