Altre News

Savona, un cartello stradale sulla facciata della storica Locanda del Santuario

Savona, un cartello stradale sulla facciata della storica Locanda del Santuario

Savona. Un cartello stradale appeso sulla facciata de “La Locanda del Santuario”. A denunciare la situazione è una residente della zona che spiega: “Fino a tre anni fa era meta gradita di festeggiamenti tradizionali e di manifestazioni per buona parte dei savonesi. Dopo la sua chiusura invece è andata incontro ad un progressivo ma inesorabile abbandono”.

“Tolta l’indicazione in ferro battuto che tutti conoscevano, e dal giardinetto, rimossa anche la Madonnina che rappresentava un po’ lo spirito dell’ambiente circostante, l’edificio mostra oggi un aspetto di decadenza e di incuria. Certamente, si è solo voluto levare quelle icone importanti, onde non rovinarle, in attesa di poterle nuovamente riposizionare dopo le ristrutturazioni. Ma, ahimè, mentre nessuna nuova iniziativa di restauro si è concretamente manifestata, l’edificio ha dovuto subire un ulteriore sfregio. Dal mese di marzo, un cartello stradale è stato posto contro la facciata del vecchio e storico edificio, per indicare alle auto che escono da via dei Governanti di dare la precedenza ai veicoli che transitano sulla strada provinciale” spiega la residente di Santuario.

“A parte l’ovvietà dell’indicazione, il cartello poteva benissimo essere messo alla fine della strada in questione allungando magari la linea di stop tracciata direttamente sulla carreggiata. Francamente non mi sarei mai aspettata un cartello sistemato contro la facciata di un edificio e, meno che mai mi sarei aspettata di vedere un cartello stradale posto proprio sotto il bassorilievo dell’apparizione: un vero sfregio contro la storica Locanda! Lascio a ciascuno le personali valutazioni e mi chiedo, cosa ne pensa la Sovrintendenza delle belle Arti?” conclude la nostra lettrice.

» leggi tutto su www.ivg.it