Altre News

Dal Vaticano promozione storica per la chiesa di San Giovanni di Oneglia, ora è basilica

Dal Vaticano promozione storica per la chiesa di San Giovanni di Oneglia, ora è basilica

Imperia. In tutto il mondo si fregiano del titolo di basilica minore poco più di 1600 chiese (si tratta soprattutto di importanti santuari), di cui 550 solo in Italia.

Ma sabato 24 giugno, lo stesso titolo riguarderà anche San Giovanni di Oneglia, retta da monsignor Mario Ruffino, che finora era riconosciuta solo come collegiata. E sabato, in occasione della festa solenne verrà annunciata questa importante promozione.

E’ stato un iter durato anni quello portato avanti per ottenere questo importante riconoscimento. Tutto era iniziato quando il vescovo era ancora monsignor Mario Oliveri che si era interessato della pratica. Ma di recente la richiesta avanzata da monsignor Mario Ruffino, parroco della collegiata, all’attuale presule Guglielmo Borghetti, ha ripreso il suo cammino ed è stata accolta dalla Santa Sede. A convincere il Vaticano è stato anche il fatto che dallo scorso anno San Giovanni Battista custodisce un frammento osseo dell’interfalange della sua mano sinistra. Un valore importante visto che fu lui a portare fuori dalle chiese la Via Crucis.

» leggi tutto su www.riviera24.it