Cronaca

Terminal Messina, sciopero il 23 giugno, l’rsa: “Serve un cambio di rotta dell’azienda”

Terminal Messina, sciopero il 23 giugno, l’rsa: “Serve un cambio di rotta dell’azienda”

Genova. C’è preoccupazione tra i lavoratori del gruppo Messina visto che, dopo i primi provvedimenti di cassa integrazione che da febbraio interessano 79 lavoratori del terminal, altri provvedimenti di cassa potrebbero arrivare a breve e coinvolgere gli altri reparti amministrativi.

Per questo il 23 giugno la Filt Cgil ha convocato uno sciopero dei lavoratori dell’MT (intermodal marine terminal – ex Terminal Messina). Se l’azienda ha motivato il provvedimento dell’ammortizzatore sociale con la crisi del settore,

“Al tempo del porto di Genova ai suoi massimi storici per quanto riguarda le merci movimentate, viene presentata la cassa integrazione al Gruppo Messina – si legge in una nota della rappresentanza sindacale aziendale della Filt – nonostante la proprietà rassicuri sul fatto che nessuno perderà il posto di lavoro, a circa 240 persone si richiede l’ennesimo e il maggiore sacrificio nella storia di questa grande azienda genovese. Un sacrificio iniquo e che temiamo possa diventare fatalmente dannoso per le sorti stesse della società, se è vero che viene imposto al tessuto che, con crescenti difficoltà, tramite il suo lavoro ne sostiene realmente l’esistenza. Più di una perplessità invece suscita il modo in cui tale lavoro è stato ed è tuttora impostato e diretto”.

» leggi tutto su www.genova24.it