Altre News

Carcare, venti studenti del Calasanzio a Bratislava con il progetto “Energia a Colori”

Carcare, venti studenti del Calasanzio a Bratislava con il progetto “Energia a Colori”

Carcare. “Energia a colori” è il titolo del progetto che ha visto come protagonisti ben 20 studenti del liceo linguistico di Carcare, in particolare le classi 2D e 2E, ed è diventato realtà dopo un lungo periodo di preparazione, proprio nell’ultimo mese di scuola. Dal 7 al 14 maggio, infatti, i ragazzi italiani si sono recati a Bratislava, in Slovacchia, accompagnati dalle professoresse Timkova e Grenno; subito dopo i loro coetanei slovacchi sono venuti in Italia ospitati dalle famiglie dei loro corrispondenti.

L’obiettivo del progetto è l’acquisizione di una maggiore consapevolezza dell’identità europea, oltre che una conoscenza piacevole e vivace dei modi di vivere, dei costumi, delle tradizioni diverse da quelle di appartenenza.

Spiega la professoressa Timkova, responsabile dell’iniziativa per il liceo Calasanzio: “Questa nuova attività è nata con l’intento di dare agli studenti l’opportunità di un costruttivo arricchimento culturale, mediante il confronto con i loro coetanei su vari aspetti della vita scolastica (visita reciproca degli istituti, partecipazione ad attività culturali in loco, visita di musei) e della vita quotidiana di una famiglia slovacca prima e italiana poi. Tutto questo usando come lingue di comunicazione l’italiano e l’inglese”.

» leggi tutto su www.ivg.it