Vado Ligure. Con una prestazione di grande spessore e coraggio, raccogliendo le residue energie per la sesta partita in sette giorni, la Pallacanestro Vado batte la Mens Sana Siena per 66-52 nella finale per il terzo posto dei campionati nazionali Under 16 Eccellenza e si aggiudica la medaglia di bronzo della manifestazione che da ottobre a giugno ha visto in campo tutte le migliori formazioni giovanili delle più importanti società italiane.
Come recita il sito della Federazione Italiana Pallacanestro “Medaglia di bronzo storica per la società ligure, mai così avanti in una finale nazionale“. Vale la pena aggiungere altro? Sì, vale la pena! Marco Prati eletto miglior allenatore delle finali e Kiryl “Ivan Drago” Tsetserukou inserito nel quintetto ideale assieme a Bargnesi e Filoni di Oxygen Bassano, Saladini di Mens Sana e Pazin di Stella Azzurra. Pare fantascienza ed invece è scienza!
Vado, grazie alla tripla di Brignolo che ha aperto il match, non è mai stata in svantaggio in questa gara, chiudendo il primo tempo avanti di 14 (35-21) e raggiungendo il massimo vantaggio al 24° (44-23). Coach Catalani cercava di svegliare i suoi prendendo un fallo tecnico e la mossa sortiva l’effetto sperato. Di nervi, Siena provava a rientrare, ma riusciva solo ad arrivare a meno 9 ad inizio quarto quarto.