Politica

Cgil e Confsal: “ASL 5 in confusione. Mancano posti letto e personale. Vogliamo risposte concrete.”

Cgil e Confsal: “ASL 5 in confusione. Mancano posti letto e personale. Vogliamo risposte concrete.”

LA SPEZIA – “La solita mancanza di organizzazione e progettualità dei vertici ASL ogni estate è causa di tagli a posti letto e di disservizi. Vogliamo riposte certe.” Così Lara Ghiglione, segreteria CGIL, Alessandra Guazzetti, Segreteria FP Cgil e Luciana Tartarelli, Confsal, che questa mattina hanno incontrato la stampa in Camera del Lavoro per denunciare una grave situazione di disagio per pazienti e lavoratori negli Ospedali sul teritorio.

“Intanto gli organici- dicono in coro le dirigenti sindacali- ci sono carenze strutturali di infermieri e altre figure. Altro che le deroghe di gennaio 2016: i 31 promessi non sono arrivati tutti, 10/12 sono fermi ancora a Sestri Levante. E’ a rischio il servizio di fisioterapia, costretto a ricorrere a cooperative esterne; c’è il problema degli assistenti sociali, ne mancano almeno 6; il servizio ludopatie non è stato mai avviato, anche qui per carenza personale; non abbiamo risposte sui part time, siamo all 1% contro il 25% previsto dalla legge nazionale; non c’è un piano ferie; non conosciamo il piano spostamento dei reparti; 6 infermieri sono stati tolti da chirurgia e mandati in altri reparti. Insomma, la disorganizzazione regna sovrana. Entro venerdì deve uscire il piano di riorganizzazione aziendale, ci devono dire cosa succederà, ma non sappiamo ancora niente. Ci sono professionalità specifiche e consolidate che non sono intercambiabili e sostituibili.”

Problematica anche la situazione posti letto: “Ci era stato promesso aumento di posti letto, ma non è così- insistono le sindacaliste- abbiamo 12 posti letto tagliati in urochirurgia a Sarzana, altri 5 posti fissi tagliati in geriatria e 5 in medicina a Sarzana. Alla Spezia non sappiamo ancora quanti saranno tagliati. Ci avevano detto che avrebbero realizzato 24 posti letto in più, in realtà ce ne sono 8 di meno.”

» leggi tutto su laspezia.cronaca4.it