Altre News

Cannabis terapeutica, 630 pazienti in cura alla Asl 2: risorsa (poco sfruttata) per la sanità savonese

Cannabis terapeutica, 630 pazienti in cura alla Asl 2: risorsa (poco sfruttata) per la sanità savonese

Pietra Ligure. Continua nel savonese il boom di utilizzo della cannabis a fini terapeutici, sia in termini di pazienti sottoposti alle terapie del dolore grazie ai cannabinoidi, quanto sui quantitativi previsti dai protocolli sanitari (si è passati dagli oltre 6 kg del 2015 ai quasi 8 kg nel 2016), con numeri e richieste in costante e progressivo aumento.

Il centro di terapia del dolore della Asl 2 è un centro all’avanguardia in Italia sul fronte della sperimentazione della cannabis per finalità terapeutiche, con forme e modalità differenti a seconda del paziente e della stessa patologia. “Le richieste di cura aumentano a livello esponenziale, dalla Liguria ma anche da tutta Italia” afferma il primario Marco Bertolotto, uno dei pionieri nel campo medico-scientifico sull’uso della cannabis a fini terapeutici e protagonista di numerose conferenze e incontri per illustrare gli effetti benefici della cannabis e soprattutto i suoi vantaggi per il sistema sanitario, tanto in termini di cura quanto sul fronte dei costi complessivi.

“La maggior parte dei pazienti in cura presso la nostra struttura sanitaria soffrono di un dolore cronico benigno, mentre i malati tumorali sono ancora una minima parte” sottolinea Bertolotto. “Tanti sono savonesi, molti arrivano dalle province di Imperia e Genova e ci sono molte richieste di cura da fuori regione, un dato importante e significativo per il nostro sistema sanitario che da questo punto di vista potrebbe sfruttare maggiormente questa opportunità per i pazienti”. 

» leggi tutto su www.ivg.it