Bajardo. “Saranno giorni dedicati a tirare fuori il meglio dai vostri figli, per impedire che che crescano prigionieri di un individualismo che si consuma con il naso attaccato al telefonino o al tablet sino a farli diventare estranei e nemici uno accanto all’altro”. Una lettera aperta scritta da don Ferro, figura stimata e amata dalla comunità di Bajardo che lancia un messaggio profondo rivolto ai ragazzi che frequentano la parrocchia e ai loro genitori.
Il “don”, come lo chiamo in paese, informa che dal 6 al 12 agosto, insieme ai seminaristi verrà organizzata una settimana di campo ad Ormea per i ragazzi che hanno frequentato la seconda elementare sino ai più grandi delle superiori. Un “ritiro” per condividere momenti di svago e per dimenticare social e Whatsapp per una settimana fino alla vigilia di Ferragosto.
“Vorrei poter trasmettere ai papà e mamme – dice il sacerdote – quanto sia importante che i vostri figli stiano insieme in modo diverso, bello, alto rispetto a come già vivono in paese”. E al tempo stesso lancia un appello: “La parrocchia non è interessata a guadagnare e spero di trovare benefattori che mi aiuteranno a colmare le quote per coloro che non hanno i mezzi necessari per sostenere le spese”.