Altre News

A Diano Marina negozi trasformati in case a bordo strada, Pilati (Fedealberghi): “Un fenomeno che va arrestato”

A Diano Marina negozi trasformati in case a bordo strada, Pilati (Fedealberghi): “Un fenomeno che va arrestato”

Diano Marina. Le segnalazioni da qualche tempo sono in aumento. Le conversioni di negozi e garage in appartamenti, magari da affittare ad uso vacanze e un fenomeno che, secondo quanto denunciato da Americo Pilati, presidente regionale di Federalberghi, “è inarrestabile e in forte espansione”.

“L’ultimo caso segnalato riguarda via Generale Ardoino, una delle strade principali della città  – dice il presidente degli albergatori – Vedere mutande, reggiseni, scarpe appese ad uno stendino in un alloggio a bordo strada è stato un colpo al cuore. Abbiamo riscontrato un numero sempre più elevato di appartamenti al piano terra, praticamente sui marciapiedi a bordo strada. Biglietto da visita pessimo per il territorio”.

Ma l’analisi di Pilati va ben oltre. “Sono dieci anni che purtroppo l’amministrazione permette la possibilità di convertire box ed esercizi commerciali in abitazioni quando gli alberghi per ottenere o vedersi riconfermare le “stelle” devono sottostare a regole ben precise: spazi adeguati per il turista, camere accoglienti con aria condizionata, ascensori per disabili. In questo caso, basta una firma su un documento, e le case a bordo strada sono nate come funghi anche in centro città e questo non possiamo accettarlo”.

» leggi tutto su www.riviera24.it