San Bartolomeo al Mare, aperte le prenotazioni per visitare la mansio romana

San Bartolomeo al Mare, aperte le prenotazioni per visitare la mansio romana

San Bartolomeo al Mare. E’ in programma anche questa settimana “Il Giovedì dell’Archeologo” (visite a gruppi, a partire dalle ore 15:00, pre-iscrizioni allo IAT, partecipazione gratuita), appuntamento settimanale per illustrare le novità emerse nel corso delle indagini nel sito della mansio romana di San Bartolomeo al Mare.

I visitatori verranno edotti sulle attività di scavo in corso, attraverso una sorta di rappresentazione della realtà ai tempi del Lucus Bormani, con i ragazzi dell’Università di Genova, vestiti di abiti in stile romano da loro realizzati con grande accuratezza, che descriveranno le varie figure che si potevano incontrare nella mansio romana: Marco il legionario, Mario il messaggero, Decio e Crispo i mercanti, Vetuzia la proprietaria, le sorelle Manlia e Ottavia ai giochi. Grandi e piccini verranno introdotti nella vita dell’epoca, anche grazie ad accessori che gli studenti hanno realizzato a scopo didattico, nel pieno rispetto dei dati storici raccolti durante i loro studi. Vengono preparati anche pane senza lievito e vino speziato, per dare la possibilità ai presenti di immedesimarsi meglio nella quotidianità dell’epoca.

I lavori verranno illustrati dal Soprintendente Archeologico, Dott. Luigi Gambaro, dalle responsabili dell’Associazione Etruria Nova, dott. Elena Santoro e dott. Lara Marelli, dalla prof. Silvia Pallecchi dell’Università di Genova. Verrà descritto il lavoro svolto nell’agosto 2016 quando gli archeologi hanno iniziato la campagna di studi in questo sito, e ripercorse le attività di scavo svolte negli anni ’70, con diversi dati del tutto inediti risalenti al periodo precedente alle alluvioni che hanno interessato il sito.

» leggi tutto su www.riviera24.it