Liguria. Lavorare sul mare nell’ambito della Blue Economy: ELFo Liguria apre le iscrizioni ai corsi di formazione per pizzaiolo e animatore turistico. Si aprono così per disoccupati, in particolare del Ponente, nuove opportunità formative legate all’economia del mare con due figure professionali molto richieste dal mercato del lavoro.
I corsi sono rivolti a giovani e adulti per un loro inserimento nelle filiere del turismo marittimo e costiero. Per il corso di pizzaiolo, 12 posti, i requisiti di accesso sono: età superiore ai 18 anni, disoccupati o non occupati, in possesso almeno di una qualifica triennale. Per l’animatore turistico, 12 posti, i requisiti di accesso sono: età superiore ai 18 anni, disoccupati o non occupati e in possesso di diploma di scuola secondaria superiore.
I profili professionali, oggetto dei corsi, sono stati individuati in base ad un’accurata analisi dei fabbisogni dei mercati di riferimento per rispondere alle esigenze di specializzazione nel campo dell’accoglienza, dell’intrattenimento e soprattutto dell’innovazione nel campo della promozione turistica, nel caso dell’animatore, e della valorizzazione dei prodotti tipici in cucina per il pizzaiolo.