Cronaca

Zuccarello in rivolta per l’arrivo dei profughi, il sindaco Paliotto: “Tasse come per gli alberghi”

Zuccarello in rivolta per l’arrivo dei profughi, il sindaco Paliotto: “Tasse come per gli alberghi”

Zuccarello. E’ rivolta a Zuccarello per l’arrivo dei profughi: ieri le parole di fuoco dell’assessore regionale della Lega Nord Stefano Mai, oggi le dichiarazioni preoccupate del sindaco Claudio Paliotto, che cita direttamente il “modello Pontinvrea” ed è pronto a varare un nuovo regolamento comunale che prevede la tassazione delle abitazioni private che ospitano migranti con gli stessi parametri delle imposte per gli alberghi.

Insomma, gli alloggi affittati alle coop che gestiscono i profughi sono un “business” e come tali vanno trattati. Questa mattina si è svolto un primo sopralluogo da parte della cooperativa nell’abitazione del centro cittadino che è pronto ad ospitare sei profughi, nell’ambito del piano di accoglienza predisposto dalla Prefettura che prevede la dislocazione dei migranti in alcuni comuni dell’entroterra savonese.

“C’è grande preoccupazione in paese, dai cittadini e dalle famiglie: per noi sei profughi sono un numero consistente da gestire – dice Paliotto -. Ovviamente come comune e come sindaco prometto massima vigilanza e attenzione, vogliamo mantenere la nostra tranquillità e la nostra vita di tutti i giorni”.

» leggi tutto su www.ivg.it