Altre News

Siccità nel ponente ligure ma le riserve d’acqua del Roja e di Tenarda sono consistenti

Siccità nel ponente ligure ma le riserve d’acqua del Roja e di Tenarda sono consistenti

Sanremo. Pur essendo mesi che non piove qui in provincia e sulle alpi la situazione idrica nel ponente ligure è rassicurante. E’ chiaro che c’è allarme siccità e se piovesse non sarebbe poi così male ma le nostre riserve d’acqua sono ancora a livelli accettabili. Per fare un punto della situazione abbiamo contattato Paolo Ferrari direttore esercizio di Rivieracqua che ha affermato: “La riserva principale d’acqua in provincia è il Roja che al momento non presenta criticità. Anche la diga di Tenarda ha riserve consistenti, come anche le sorgenti della Valle Argentina.”

E ancora: “Ci sono problematiche su sorgenti vulnerabili nelle zone di Carpasio, Dolcedo e Andora e stiamo tamponando con il servizio di autobotti, mentre Sanremo e San Romolo reggono. Siamo relativamente tranquilli e se non dovesse piovere prima, aspettiamo le piogge autunnali per tornare a livelli molto più alti.”

Non rimane che aspettare la pioggia, perchè il caldo non accenna a ridursi. Nel fine settimana e l’inizio della prossima le temperature saranno sui 28/30 gradi, con alti tassi di umidità. Il caldo durerà ancora per tutta la fine del mese – secondo le previsioni Limet – e senza contare il continuo aggravarsi della siccità che quest’anno sta raggiungendo valori quasi da record a causa delle mancate piogge invernali e primaverili.

» leggi tutto su www.riviera24.it