Politica

Giuseppina Ghersi, a Savona Spagnoletti lancia una commemorazione alternativa

Giuseppina Ghersi, a Savona Spagnoletti lancia una commemorazione alternativa

Savona. E’ stato organizzato per domenica 8 ottobre, alle ore 11, presso il Cimitero Monumentale di Savona Legino, l’evento “Un Fiore e una Carezza per Giuseppina Ghersi” promosso dall’ex sindacalista Cgil Bruno Spagnoletti.

“L’organizzazione fascista di Forza Nuova ha voluto strumentalmente porre il suo marchio nero alla iniziativa di Noli del 30 settembre in memoria di Giuseppina Ghersi, impedendo cosi che il ricordo con la targa alla bambina trucidata nei giorni dopo la Liberazione del 25 aprile del 1945, potesse avviare una riconciliazione della Comunità su valori di pietas e di solidarietà” dice Spagnoletti.

“Ne consegue che in assenza di una chiara, netta, esplicita dissociazione e presa di posizione alternativa del Sindaco di Noli Giuseppe Niccoli, non sussistono più le condizioni politiche per una mia partecipazione alla celebrazione della città. Continuare a lasciare alle forze della destra populista o, peggio apertamente reazionaria e fascista il strumentale ricordo di Giuseppina Ghersi, sarebbe sbagliato e sancirebbe l’errore storico di non riconoscere errori, sopraffazioni, schegge impazzite pur presenti nel Movimento articolato della Resistenza; omertà che lungi dal preservare i valori di libertà, diritti, democrazia, rispetto delle donne e promozione della loro emancipazione sociale rischiano di annebbiare i valori della lotta partigiana per la liberazione del Paese dalla schiavitù e dalla dittatura nazifascista”.

» leggi tutto su www.ivg.it