Cronaca

Settimana europea della mobilità, a Genova seminario sull’importanza della mobilità sostenibile

Settimana europea della mobilità, a Genova seminario sull’importanza della mobilità sostenibile

Genova. Nella settimana europea della mobilità, anche l’Ordine e la Fondazione degli Architetti in collaborazione con l’Associazione CWG coworking Porto Antico, dedicano un seminario di studio sull’importanza dello sviluppo di una mobilità sostenibile come misura necessaria per migliorare la qualità di un territorio, aumentarne la vivibilità e quindi promuoverne anche l’attrattività turistica. L’appuntamento è per Martedì 19 settembre, ore 15.30-17.30 nella sede dell’Ordine degli Architetti, Piazza San Matteo 18.

Scopo dell’incontro è dimostrare, anche attraverso casi ed esempi virtuosi, come sia economicamente conveniente per un territorio (anche apparentemente non semplice come quello ligure) e per le tante attività economiche che lo compongono, investire in forme di trasporto innovative e collettive, quali le ciclabili, che abbiano un impatto ambientale ridotto rispetto a quelle abitualmente adottate e attraverso le quali è possibile ridurre i costi solitamente sostenuti per gli spostamenti in ambito urbano o sovraurbano.

Infrastrutture che possono quindi rappresentare, soprattutto in una Regione caratterizzata da clima mite tutto l’anno, un vero proprio motore turistico e di marketing territoriale, anche per l’entroterra o per le zone con maggiore pendenza.

» leggi tutto su www.genova24.it