Altre News

La Diocesi di Ventimiglia-Sanremo vara il “catechismo 2.0″, il progetto è scaricabile sul web

La Diocesi di Ventimiglia-Sanremo vara il “catechismo 2.0″, il progetto è scaricabile sul web

Sanremo.  Il convegno dei catechisti svoltosi lo scorso fine settimana a Vallecrosia per la diocesi di Ventimiglia – Sanremo non è stato solo un momento di programmazione e un incontro di formazione con la possibilità di confrontarsi insieme.

A rendere particolare questo inizio di anno catechistico è la presentazione e la consegna che il vescovo Antonio Suetta insieme a suor Laura Anastasia, direttrice dell’ufficio catechistico, hanno fatto del progetto che traccia le linee del cammino dell’iniziazione cristiana a cui tutte le comunità da oggi sono tenute a rapportarsi fedelmente nell’elaborazione dei loro percorsi catechistici. Già consegnato per la valutazione ai parroci nei mesi precedenti, in questi due giorni di convegno, esso è stato affidato dal vescovo ai catechisti in modo solenne e ufficiale.

Chiaro è l’obiettivo del progetto (scaricabile dalla prossima settimana anche dal sito diocesano), che riporta nell’introduzione le specifiche del cammino che conduce al battesimo, alla comunione e alla cresima:«L’iniziazione cristiana è l’introduzione e l’accompagnamento di ogni persona all’incontro personale con Cristo all’interno di una comunità cristiana e che si concretizza nella parrocchia. È quindi comprensibile la grande importanza che si deve a questa attività a cui la chiesa è chiamata in quanto «non è una delle tante attività della comunità, ma l’attività che qualifica l’esprimersi proprio del suo essere inviata a generare alla fede e realizzare se stessa come madre».

» leggi tutto su www.riviera24.it