Sport

Al via il Campionato di Serie C2 2017-2018 e il Rugby Spezia punta tutto sui giovani

Al via il Campionato di Serie C2 2017-2018 e il Rugby Spezia punta tutto sui giovani

LA SPEZIA – Il conto alla rovescia per l’inizio del campionato di serie C2 stagione 2017-2018 è iniziato e lo Spezia si presenterà ai nastri di partenza con una formazione totalmente rinnovata e molto giovane. A parte qualche trentenne (da contare sulle dita di una mano) la rosa è infatti composta quasi totalmente da atleti classe 1997, 1998 e 1999 ai quali si aggiungono alcuni (si fa per dire) veterani delle leve del 1994, 1995 e 1996. Si tratta comunque di atleti che hanno iniziato a giocare a rugby sin da giovanissimi nelle giovanili del Club aquilotto e che hanno fatto tutta la trafila dal minirugby alla under 18 prima di approdare in prima squadra. I tecnici Fabio Paradiso e Marco Sturlese, quest’ultimo nella doppia veste di allenatore e giocatore, sono stati i costruttori di questo gruppo di atleti per essere stati i loro allenatori negli anni delle giovanili. Sia Paradiso che Sturlese sono convinti che la rifondazione della prima squadra, dopo la dolorosa retrocessione dalla serie C1, dovesse per forza passare attraverso il quasi totale rinnovamento della rosa, per poter puntare su un progetto di crescita di un gruppo dai notevoli margini di miglioramento che nel giro di qualche stagione si spera possa diventare una squadra altamente competitiva.

I due tecnici sono comunque consci delle difficoltà che una squadra molto giovane come l’attuale Spezia Rugby può incontrare durante il campionato di serie C2, non tanto sotto l’aspetto tecnico, tattico o atletico ma per la mancanza di esperienza nella categoria senior, dovendo affrontare e tenere il campo con formazioni più esperte, ruvide e smaliziate. Insomma il compito per gli aquilotti non sarà facile ma i ragazzi non hanno alcuna intenzione di farsi spaventare dalle difficoltà o intimorire dagli avversari e si stanno preparando al meglio sotto la guida di Paradiso e Sturlese e del preparatore atletico Lo Porchio, per difendere i colori e l’onore dello Spezia Rugby. Gli aquilotti sono stati inseriti nel girone due del campionato ligure piemontese, un girone di ferro visto che annovera tre formazioni cadette di società che militano in serie A, Pro Recco e Cus Genova e serie B, Monferrato che a guardare il blasone potrebbero fare campionato a sè, le altre contendenti sono il Tortona, le Tre Rose di Casale, il Novi e il Cus Piemonte Orientale.

La prima gara di campionato per gli aquilotti sarà domenica primo ottobre in trasferta con la corazzata Pro Recco e la sorte ha messo subito di fronte il giovane Spezia ad una delle candidate alla vittoria in campionato, già finalista col Monferrato al termine della passata stagione agonistica.

» leggi tutto su laspezia.cronaca4.it