Provincia. Da Ventimiglia a Pisa in bicicletta lungo la Ciclovia Tirrenica per 444 km attraversando per intero la Liguria e un tratto di Toscana dal 24 al 30 settembre. È questo l’itinerario scelto da FIAB Federazione Italiana Amici della Bicicletta per la 17esima edizione di “Bicistaffetta”, l’appuntamento annuale che promuove la rete nazionale Bicitalia e sensibilizza amministratori e comunità locali su mobilità ciclistica e cicloturismo.
Il percorso scelto lungo la Ciclovia Tirrenica rientra tra quelli già identificati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti come prioritari nei finanziamenti della ciclabilità nazionale emanati dal Governo, in considerazione dell’impegno dimostrato dalle Regioni Liguria e Toscana sulla mobilità sostenibile. Tra gli incontri istituzionali lungo il tragitto quelli con i rappresentanti di Ventimiglia, Imperia, Savona, Genova, Gal Appennino Genovese e Comuni Ciclovia dell’Ardesia, Chiavari, Lavagna, Sestri Levante, Framura, Levanto, Bassa Val di Magra.
Sempre lungo la Ciclovia Tirrenica l’allungamento ideale di Bicistaffetta in Toscana fino alla Maremma, grazie alla pedalata parallela in direzione nord che, partendo da Grosseto il 29 settembre, raggiunge il punto di arrivo di Bicistaffetta al Parco San Rossore di Pisa sabato 30.