Economia

Piaggio Aerospace, incontro all’Unione Industriali: ok per i pagamenti della cassa integrazione

Piaggio Aerospace, incontro all’Unione Industriali: ok per i pagamenti della cassa integrazione

Villanova d’Albenga. Nel pomeriggio di ieri a seguito di sollecitazione delle rappresentanti sindacali di fabbrica per condividere con le segreterie provinciali la gestione della proroga della cassa integrazione si è tenuto un incontro presso la sede di Savona dell’Unione Industriali con la direzione Piaggio Aerospace.

L’accordo di proroga della cassa integrazione siglato ad aprile con l’azienda nella sede della Regione Liguria non ha ancora completato il suo iter di approvazione presso i ministeri competenti (al momento i lavoratori sono in attesa della firma del Ministero dell’Economia) e il decreto di proroga dedicato solo alle industrie strategiche italiane non prevede più la possibilità di anticipo diretto da parte delle aziende.

“Per ovviare al problema di attesa del pagamento da parte dell’Inps (per cui servono 45 giorni circa dalla firma del decreto) abbiamo richiesto all’azienda di intervenire per evitare interruzioni alla garanzia di reddito- fa sapere la Rappresentanza Sindacale Unitaria di Piaggio – Si è pertanto trovato un accordo che, validato dai singoli lavoratori in cassa integrazione, possa sopperire ai ritardi dell’erogazione da parte del ‘Sistema Paese’. Continueremo a sollecitare i ministeri competenti perché si giunga alla firma del decreto sulla cassa integrazione nel più breve tempo possibile”.

» leggi tutto su www.ivg.it