Cronaca

Meteo, il “giovane” autunno: pausa soleggiata prima dell’instabilità

Meteo, il “giovane” autunno: pausa soleggiata prima dell’instabilità

Liguria. L’Autunno è ormai al comando, nonostante le temperature miti e il cielo sereno. Lo spiega oggi Limet annunciando un’altra giornata di sole prima della nuova instabilità prevista per il week end.

Migra progressivamente verso est ciò che rimane della vasta saccatura depressionaria, ricolma di aria fredda, di estrazione artico-marittima, che tra lo scorso fine settimana e l’inizio di quella corrente ha determinato condizioni di spiccata instabilità sul nord-Italia e sulla Liguria, specie nei settori centro-levantini, ove non sono mancate manifestazioni temporalesche anche di una certa rilevanza, oltre che un sensibile calo delle temperature, fin su valori ben al di sotto della media per il periodo.

Ed ecco, puntuale come un orologio svizzero, l’anticiclone azzorriano, pronto a recare una breve pausa dal subbuglio atmosferico degli ultimi giorni, ma non, lo sottolineiamo, un ritorno dell’Estate. Le temperature aumenteranno, questo è certo, in particolar modo durante le ore centrali della giornata, quando la colonnina di mercurio giungerà a varcare diffusamente la soglia di +20°C, ma niente di accostabile agli esuberi degli scorsi mesi. L’Autunno è ormai in sala comandi.

» leggi tutto su www.ivg.it