Savona. L’eccellenza sportiva italiana passa anche da Savona e dallo stadio Bacigalupo e non ha a che fare con il calcio: lì si allenano i Pattinatori savonsi, team di pattinaggio di velocità che conquista maglie azzurre e medaglie europee.
“Una stagione da incorniciare, impreziosita da cinque medaglie ai Campionati europei svolti in Portogallo, dove erano ben tre le atlete convocate appartenenti al Gruppo Pattinatori Savonesi – spiega la dirigenza della società in un breve comunicato – Ma che sarebbe stata un’annata super si era già visto a inizio stagione, con i due titoli italiani, i due argenti e il bronzo conquistati ai campionati italiani indoor di marzo. Poi i titoli regionali a squadre sia su pista che su strada hanno confermato un dominio che dura ormai da sei anni. Un altro bottino importante di medaglie è arrivato dai campionati italiani strada con 3 argenti mentre ai campionati italiani pista due ori un argento e un bronzo”. Tra i due campionati italiani c’è stato il Trofeo Tiezzi, riservato ai giovanissimi esordienti, che ha visto il Gruppo Pattinatori Savonesi nell’elite del pattinaggio italiano con un quarto posto nella classifica a squadre, confermando l’ottimo lavoro svolto dal settore giovanile.
Si tratta di una società completa, che coinvolge un gran numero di giovani e giovanissimi, dotato di uno staff tecnico di rilievo – Matteo Polletti ha conquistato medaglie europee e mondiali – e in costante crescita, capace di ottenere grandi risultati anche a livello internazionale. Uno sport nobile e completo, adatto anche ai più piccoli, e che a Savona è in forte crescita.