Economia

Pagamenti della PA, Grasso (Confartigianato): “Solo un comune su 3 nei limiti di legge”

Pagamenti della PA, Grasso (Confartigianato): “Solo un comune su 3 nei limiti di legge”

Savona. 54 giorni. È il tempo medio impiegato dalla pubblica amministrazione ligure (su 50 Comuni presi in esame) per saldare i propri fornitori. Il dato emerge dall’ultima analisi dell’Ufficio studi Confartigianato, su dati 2016 del ministero dell’Economia e delle Finanze (aggiornato a settembre 2017).

Un tempo medio che colloca la Liguria al 12esimo posto in classifica, a fronte di una media nazionale di 58 giorni. Facendo la distinzione per tipologia, quelli sanitari (che dovrebbero rispettare il limite di legge a 60 giorni) in Liguria pagano a 62 giorni (nel 2012 erano 164 giorni e nel 2015 la media era di 72 giorni), mentre gli altri enti saldano in media a 37 giorni: il limite dovrebbe essere di 30 (la media nazionale è di 47 giorni).

A livello provinciale, la più virtuosa è Savona, con una media di 51 giorni: il territorio spicca anche per i 31 giorni di media per i pagamenti degli enti non sanitari. Seguono Genova e Imperia, entrambe a 52 giorni (gli enti sanitari imperiesi si distinguono però per saldare a 60 giorni). La Spezia fanalino di coda con una media di 66 giorni.

» leggi tutto su www.ivg.it