Cronaca

Imperia, sette rinvii a giudizio per il caso delle “autopsie fantasma”: i nomi di chi va a processo

Imperia, sette rinvii a giudizio per il caso delle “autopsie fantasma”: i nomi di chi va a processo

Imperia. Sono sette gli imputati rinviati a giudizio perché coinvolti nella vicenda delle autopsie fantasma all’Asl 1 dell’Imperiese. Lo ha deciso questa mattina, presso il tribunale di Imperia, il gup Paolo Luppi che ha anche fissato, per il 9 febbraio 2018, la data per la prossima udienza. A processo andranno i medici legali Claude Orengo Maglione, Sandra Maria Motroni Gherardi, Giuseppe Garo e Alessandro Zaccheo. Oltre a loro, accusati di falso in concorso, ci sono anche l’operatore della camera mortuaria di Sanremo Leonardo Rosato, il collega di Bordighera Francesco Esposito e Liliana Allaria, legale rappresentante di un’azienda di onoranze funebri.

Stralciata la posizione di Orlando Mandica (infermiere), accusato di esercizio abusivo della professione di addetto alla camera mortuaria per il quale l’avvocato della difesa Gabriele Cascino ha chiesto la messa alla prova.
E’ già in fase di dibattimento, invece, il processo a carico del medico legale Simona Del Vecchio, figura centrale dell’indagine delle fiamme gialle. Mentre gli avvocati Alessandro Moroni e Alessandro Mager hanno chiesto e ottenuto il patteggiamento per il medico legale Francesco Traditi, accusato di falso in atto pubblico, che ha patteggiato un anno e sei mesi di reclusione e per la dipendente amministrativa dell’Asl 1 imperiese Stefania Stella, accusata di falso in atto pubblico che ha patteggiato a 5 mesi di reclusione.

Il processo si basa sulle indagini condotte nel 2016 dalla Guardia di Finanza: le fiamme gialle avevano scoperto che venivano emessi certificati di morte che attestavano l’esame della salma anche se, nel momento del rilascio, il medico legale si trovava in altro luogo. Complessivamente i certificati che i medici avrebbero firmato senza effettuare visite necroscopiche sono 139.

» leggi tutto su www.riviera24.it