Politica

Manifestazione davanti al Senato per protestare contro la nuova legge elettorale

Manifestazione davanti al Senato per protestare contro la nuova legge elettorale

SARZANA – Domani, martedì 24 ottobre, il Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, con lo stesso spirito che ha animato la vittoria del NO al referendum del 4 dicembre, ha indetto una manifestazione davanti al Senato per protestare contro la nuova legge elettorale, che il Governo sta facendo approvare con i voti di fiducia (dopo aver escluso, nei mesi scorsi, tale eventualità).

Esprimiamo la più ferma opposizione a questa legge che, sostituendo la perfettibile (ma sicuramente legale) legge elettorale uscita dalle sentenze della Consulta, toglie ai cittadini il diritto di scegliere i loro parlamentari e contraddice il principio costituzionale del voto libero ed uguale. Inoltre l’iter di tale legge compie, attraverso il voto di fiducia, un’inaccettabile imposizione contro la Costituzione, che prescrive “sempre” la “procedura normale” di approvazione per disegni di legge in materia elettorale (art.72 comma 4).

Nel nostro Paese, chi ha meno di 34 anni non ha mai avuto l’opportunità di eleggere un Parlamento con una legge elettorale costituzionale; così come, dopo le Politiche del 2001, non lo hanno potuto tutte le altre cittadine e cittadini. È così che si affezionano le giovani generazioni alle istituzioni?

» leggi tutto su laspezia.cronaca4.it