Altre News

Nel savonese l’oliveto didattico e i murales della civiltà contadina: ecco i percorsi

Nel savonese l’oliveto didattico e i murales della civiltà contadina: ecco i percorsi

Ponente. Dal Museo dell’Olivo e della Civiltà contadina all’oliveto didattico per i bambini fino ai murales dedicati alla narrazione della civiltà contadina, gli itinerari dei Comuni di Andora, Arnasco, Stellanello e Casanova Lerrone sono una miniera di affascinanti percorsi.

La cultura dell’olio declinata sui prodotti della provincia di Savona è protagonista della Camminata tra gli olivi, la giornata nazionale promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio per valorizzare territorio e produzioni. Domenica 29 ottobre per la prima volta in tutta Italia, in 120 città e 18 regioni, si parte alla scoperta della cultura millenaria degli oliveti sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per l’Ambiente.

Attorno alla passeggiata ruota un’esperienza inedita, che guiderà i partecipanti attraverso paesaggi legati alla storia e alla cultura dell’oro verde. Ogni itinerario è un percorso tra gli olivi scelto per le caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale.

» leggi tutto su www.ivg.it