Altre News

Viaggio alla riscoperta del mondo di Ferrania in un evento della Fondazione 3M

Viaggio alla riscoperta del mondo di Ferrania in un evento della Fondazione 3M

Cairo Montenotte. Si terrà oggi, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, l’appuntamento di Fondazione 3M dedicato alla storico marchio di pellicole Ferrania.

L’incontro, dal titolo “La nostra storia per immagini”, sarà un viaggio alla riscoperta del mondo Ferrania, una delle aziende che hanno fatto la storia della fotografia e del cinema italiano e mondiale. Sarà ripercorsa la storia del marchio dalla sua nascita fino agli inizi del secolo scorso, dallo sviluppo dei film fotografici fino alla consacrazione del successo del brand a livello internazionale, grazie all’utilizzo delle pellicole Ferrania da parte di mostri sacri del mondo del cinema come Vittorio De Sica e Pier Paolo Pasolini.

Oltre alla produzione di pellicole e macchine fotografiche, nella sua storia Ferrania si è resa un vero e proprio punto di riferimento nel campo fotografico grazie allo studio della tecnica e della cultura comunicativo-visiva della fotografia, sviluppato attraverso l’omonima rivista. L’incontro darà inoltre spazio anche al contesto industriale e culturale del secondo dopoguerra in cui Ferrania era inserita e dove l’azienda era riuscita a coniugare la crescita economica e produttiva all’attenzione al contesto sociale.

» leggi tutto su www.ivg.it