Cronaca

Internet, sgominata banda internazionale di hacker, perquisizioni anche a Genova

Internet, sgominata banda internazionale di hacker, perquisizioni anche a Genova

Genova. La Squadra Mobile della Questura di Bolzano, in collaborazione con la Task Force Cybercrime della Polizia Criminale di Osnabrück, in Germania, è riuscita a sgominare una banda internazionale dedita alle truffe informatiche, composta in prevalenza da cittadini pachistani.

Si presume, spiega la Polizia, che la banda, tra l’inizio del 2011 e luglio 2017 sia riuscita a infiltrarsi nei sistemi informatici dei centralini telefonici (tipo “Alcatel Omnipax” e “Siemens Hi-Path”), in uso a grandi aziende private ed enti pubblici tedeschi. Con questo sistema i malviventi sfruttavano le utenze telefoniche delle ignare imprese, sulle quali deviavano un grosso volume di traffico telefonico, il tutto attraverso un trasferimento di chiamata preimpostato. Per non insospettire le vittime, l’hackeraggio avveniva durante i fine settimana o di notte, quando gli uffici o le società erano chiuse.

Tra le parti lese tedesche vi sono anche il Tribunale di Osnabrück e la Corte D’Appello di Hamm. A seguito delle indagini svolte è emerso un numero considerevole di società ed enti pubblici, sparsi in vari Paesi europei (soprattutto Francia e Paesi Bassi), vittime di questa tipologia di truffa. Alle parti lese risultano essere stati addebitati oltre 3,5 milioni di Euro dagli operatori telefonici.

» leggi tutto su www.genova24.it