Prende il via “La taggiasca siamo noi”, festa dedicata all’eccellenza di un prodotto del territorio

Prende il via “La taggiasca siamo noi”, festa dedicata all’eccellenza di un prodotto del territorio

Genova. La taggiasca siamo noi: è questo lo slogan con cui sabato 11 novembre alle 13 verrà inaugurata la campagna di comunicazione invernale #lamialiguria dedicata all’oliva del territorio del ponente ligure. Lo farà il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, insieme al sindaco di Taggia Mario Conio nell’ambito della manifestazione regina dell’autunno imperiese e ligure “Olioliva” che, giunta alla 17° edizione, valorizza le eccellenze enogastronomiche della Liguria.

“Dopo il successo della campagna primavera estate legata ai red carpet che hanno valorizzato i luoghi più belli e suggestivi della Liguria – spiega il presidente di Regione Giovanni Toti – vogliamo puntare sulla taggiasca, partendo dalla manifestazione che la celebra. Vogliamo valorizzare l’eccellenza di un prodotto, quello dell’oliva taggiasca, che è un tutt’uno con un determinato territorio di produzione che comprende le province tra Sanremo e Imperia ed è rappresentato dalla città di Taggia da cui prende il nome”.

Per promuovere il territorio e il suo prodotto Regione Liguria ha scelto di puntare su un evento di lancio che si terrà sabato 11 novembre tra Taggia e Imperia, in contemporanea con la manifestazione Olioliva. I sapori di stagione saranno in vetrina nelle strade del centro storico di Oneglia con le vie chiuse al traffico e sulla banchina di Calata Cuneo. Un suggestivo percorso nella capitale della cultura legata all’olio extravergine di oliva, con i portici e le piazze invase dagli stand in cui si potranno assaggiare e acquistare tutti i prodotti tipici locali, non solo l’olio, ma anche il pesto, le verdure sott’olio, i formaggi di pecora brigasca, la focaccia ligure e i fagioli di Conio, Pigna e Badalucco e molto altro ancora.

» leggi tutto su www.riviera24.it