Genova. La taggiasca siamo noi: è questo lo slogan con cui sabato 11 novembre alle 13 verrà inaugurata la campagna di comunicazione invernale #lamialiguria dedicata all’oliva del territorio del ponente ligure. Lo farà il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, insieme al sindaco di Taggia Mario Conio nell’ambito della manifestazione regina dell’autunno imperiese e ligure “Olioliva” che, giunta alla 17° edizione, valorizza le eccellenze enogastronomiche della Liguria.
“Dopo il successo della campagna primavera estate legata ai red carpet che hanno valorizzato i luoghi più belli e suggestivi della Liguria – spiega il presidente di Regione Giovanni Toti – vogliamo puntare sulla taggiasca, partendo dalla manifestazione che la celebra. Vogliamo valorizzare l’eccellenza di un prodotto, quello dell’oliva taggiasca, che è un tutt’uno con un determinato territorio di produzione che comprende le province tra Sanremo e Imperia ed è rappresentato dalla città di Taggia da cui prende il nome”.
Per promuovere il territorio e il suo prodotto Regione Liguria ha scelto di puntare su un evento di lancio che si terrà sabato 11 novembre tra Taggia e Imperia, in contemporanea con la manifestazione Olioliva. I sapori di stagione saranno in vetrina nelle strade del centro storico di Oneglia con le vie chiuse al traffico e sulla banchina di Calata Cuneo. Un suggestivo percorso nella capitale della cultura legata all’olio extravergine di oliva, con i portici e le piazze invase dagli stand in cui si potranno assaggiare e acquistare tutti i prodotti tipici locali, non solo l’olio, ma anche il pesto, le verdure sott’olio, i formaggi di pecora brigasca, la focaccia ligure e i fagioli di Conio, Pigna e Badalucco e molto altro ancora.