Altre News

Ad Albenga va in scena il convegno “San Martino – Un santo ad Albenga”

Ad Albenga va in scena il convegno “San Martino – Un santo ad Albenga”

Albenga. Sabato e domenica, all’ombra delle torri albenganesi, saranno due giornate dedicate alla figura di San Martino. L’evento clou si terrà proprio sabato, alle 17,30, a Palazzo Peloso Cepolla, con il convegno “San martino – Un santo ad Albenga” che vedrà, in veste di relatori, Giorgio Barbaria e Josepha Costa Restagno dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

“San Martino, – ha spiegato Barbaria, – è il santo più popolare dell’Occidente e tuttavia una figura ancora da scoprire, al di là dei ruoli diversi che nel tempo gli sono stati affibbiati: patrono di soldati, vignaioli, osti; titolare di innumerevoli chiese, paesi, città; tirato in ballo in pittoreschi modi di dire e leggende. Un personaggio europeo, avendo vissuto da cittadino dell’Impero romano in Ungheria, Italia, Francia. Soldato suo malgrado, si trasformò in obiettore di coscienza, e visse da monaco austero tutta la vita, anche quando fu acclamato vescovo di Tours, diffuse il vangelo nelle campagne delle Gallie tenendo testa ai potenti e difendendo i deboli”.

“Guidati dalle fonti, e soprattutto da quel best-seller della spiritualità occidentale che è stata la Vita Martini di Sulpicio Severo, suo primo biografo, lo seguiremo nelle tappe della sua esistenza, compreso il passaggio sull’insula Gallinaria, dove trovò rifugio dalle ostilità dell’arianesimo e visse da eremita agli esordi della sua originale esperienza religiosa all’interno di un mondo che andava cambiando”.

» leggi tutto su www.ivg.it