Economia

Commessa a Bombardier, Rifondazione Comunista: “Merito di sindacati, Rsu e lavoratori”

Commessa a Bombardier, Rifondazione Comunista: “Merito di sindacati, Rsu e lavoratori”

Vado Ligure. “Negli ultimi anni il savonese ha subito a livello occupazionale il grande peso di una crisi economica sempre più grave nei suoi effetti. Ma dopo tanti ostacoli, un raggio di sole filtra attraverso le nubi, portando finalmente con sé una buona notizia legata alla proclamazione della provincia di Savona ad ‘area di crisi complessa’”. Così la sezione savonese di Rifondazione Comunista commenta l’accordo con cui Mercitalia Rail e TX Logistic hanno affidato a Bombardier Transportation la produzione dei 125 nuovi locomotori elettrici Traxx di ultima generazione, destinati al trasporto merci in Italia ed in Europa.

“La buona notizia, per quanto positiva, è incompleta – fanno però notare dal Prc – in quanto al momento esiste un pre-accordo sulla maxi-commessa e che si spera che questa produzione venga affidata al sito di Vado. I presupposti che ciò accada ci sono tutti, quindi l’obiettivo è che l’accordo venga al più presto concluso”.

“Una quantità importante di locomotori e la manutenzione degli stessi negli anni successivi comporterà ovviamente la ripresa a pieno regime del lavoro nel sito di Vado Ligure, dando nuovamente la speranza ai lavoratori dell’azienda – proseguono Fabrizio Ferraro (segretario provinciale Prc), Marco Chiriaco (resp. provinciale Lavoro Prc) e Luigi Di Blasi (segretario circolo XXV Aprile – Antonio Gramsci – Nonostante una certa tendenza del mondo politico savonese festante, a lasciar intendere che i meriti siano di tutte le istituzioni (con pochi legami con l’area di crisi complessa che ad oggi non ha prodotto molto di più di un monitoraggio delle aree industriali), noi riteniamo che questo passo avanti sia arrivato grazie all’enorme lavoro fatto dai sindacati, in particolare all’Rsu Bombardier, e dai lavoratori stessi”.

» leggi tutto su www.ivg.it