Altre News

Cosa accade quando ci innamoriamo?

Cosa accade quando ci innamoriamo?

L’innamoramento è una fase dell’esperienza di vita di ogni persona. Si caratterizza come un vissuto nel quale si fondano un insieme di emozioni e comportamenti che si combinano per dare vita a un’interazione tra due persone, contraddistinta da forte attrazione, affettività intensa e legami profondi. Durante quest’esperienza si proiettano nell’altro aspettative, bisogni e desideri.

L’innamoramento e amore sono due fasi differenti: quando siamo innamorati ricerchiamo nell’altra persona la parte mancante di noi stessi, insieme alla quale ci sentiamo completi mentre tutto ciò caratterizza l’altro, il suo modo di comportarsi, di parlare, di esprimere le proprie idee, sentimenti ed emozioni appare unico ed imprescindibile, andando a soddisfare i bisogni inconsci dall’innamorato.

L’innamoramento è caratterizzato da un insieme di cambiamenti biologici dovuti a mediatori chimici. Ognuno di noi quando si innamora dice di provare delle sensazioni: c’è chi alla vista dell’amato “sente le farfalle nello stomaco , chi riferisce di avere la testa fra le nuvole, e chi, già di primo mattino è molto attivato. E’ constatato che l’euforia da innamoramento sia legata alla mediazione di sostanze stimolanti quali dopamina nordadrenalina e in particolar modo dalla feniletilamina.

» leggi tutto su www.riviera24.it