Altre News

Meteo Liguria, ancora instabilità e pioggia: miglioramenti in serata

Meteo Liguria, ancora instabilità e pioggia: miglioramenti in serata

Liguria. Un nuovo impulso ricolmo di aria fredda in quota si è gettato nel Mediterraneo dalla porta del Rodano riaccendendo una certa instabilità sul Golfo Ligure. Veloce come è arrivato, tale impulso, si allontanerà già nel corso del pomeriggio riattivando tese correnti settentrionali.

L’alta pressione atlantica, spiega Limet, nonostante i ripetuti attacchi ricevuti negli ultimi giorni, è attiva più che mai ma solamente un po’ defilata ad ovest della penisola iberica. Sul suo bordo orientale scorrono correnti atlantiche le quali convogliano degli impulsi di aria più fredda in quota che, passando dalla porta del Rodano, si tuffano nel Mediterraneo alimentando i contrasti che si erano un po’ spenti nel corso della giornata di ieri.

Passando alla situazione attuale, sulla Liguria, nel corso della nottata, il cielo si è presentato coperto un po’ ovunque. Dei rovesci, localmente a sfondo temporalesco, si sono sviluppati un po’ a macchia di leopardo nel corso della nottata. La zona più colpita è stata però quella dello spezzino con Corniglia che, dalla mezzanotte, ha accumulato 12.8mm. Un debole temporale ha anche interessato la zona di Ventimiglia (IM).
Le temperature minime non hanno subito particolari variazioni rispetto alla giornata di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia: Genova centro: +10,4°C, Savona: +10,3°C, Imperia: +9,3°C, La Spezia: +10,7°C.

» leggi tutto su www.ivg.it