Ritorna la stagione dei funghi nella provincia di Imperia: come raccoglierli, controllarli, consumarli

Ritorna la stagione dei funghi nella provincia di Imperia: come raccoglierli, controllarli, consumarli

Imperia. Anche quest’anno, con l’arrivo della stagione favorevole alla raccolta dei funghi, è importante ricordare ai cittadini l’attività degli esperti Micologi dell’ASL 1 Imperiese che oltre ad occuparsi del controllo dei funghi commercia sul territorio, offrono anche la loro consulenza gratuita ai privati raccoglitori per la determinazione della commestibilità dei funghi trovati o ricevuti in regalo, dando indicazioni per il consumo (ci sono ad esempio funghi tossici da crudi e commestibili da cotti).

L’autunno è la stagione dell’anno in cui si verificano la maggior parte delle intossicazioni da funghi, nonostante i numerosi inviti ai cittadini a non consumare funghi spontanei senza aver prima provveduto alla identificazione micologica avvalendosi di personale qualificato.

Ogni anno sono numerose le richieste di intervento dei micologi del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL 1 da parte dei Pronto Soccorso della provincia di Imperia per consulenza in caso di intossicazione da funghi (dal 2009 ad oggi sono stati rilevati oltre 90 casi di persone intossicate, 17 solo nelle ultime settimane). Ed è singolare osservare come nella maggior parte dei casi i soggetti intossicati ritengano di essere esperti conoscitori di funghi. E’ bene ricordare che intossicazioni si possono verificare anche a seguito di consumo di funghi conservati (come nei funghi sott’olio). In alcuni casi sono state evidenziate, addirittura, più specie di funghi tossici nella stessa conserva!

» leggi tutto su www.riviera24.it