Sanità, Viale al PD: “Con nuove regole su accreditamento sanitario nessun posto di lavoro a rischio”

Sanità, Viale al PD: “Con nuove regole su accreditamento sanitario nessun posto di lavoro a rischio”

Genova. “Il piano sociosanitario tutela l’occupazione senza tagliare i servizi ma rimodulando l’assistenza sulle reali esigenze della persona”. Così la vicepresidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Sonia Viale replica alle critiche del Partito Democratico in materia di autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie.

“Il piano sociosanitario – aggiunge la vicepresidente Viale – fa finalmente chiarezza su chi fa che cosa, evitando, ad esempio, che un operatore sociosanitario svolga compiti da infermiere come effettuare una flebo a un paziente, con tutti i rischi che ne conseguirebbero per entrambi dal punto di vista legale e sanitario: in questo modo si tutelano sia gli operatori sia gli assistiti”.

L’assessore alla Sanità rimanda al mittente anche l’accusa di “scaricare i costi sulle famiglie”: “Il piano sociosanitario – spiega la vicepresidente Viale – prevede semplicemente la rimodulazione dell’assistenza in base alle reali esigenze dell’assistito: una valutazione che sarà effettuata, contrariamente a quanto insinua il Pd, da una equipe medica, anche con il parere del responsabile della struttura.

» leggi tutto su www.riviera24.it