Savona. Sono iniziati questa mattina, e proseguiranno anche per la giornata di domani, gli interventi di messa in sicurezza alla foce del torrente Letimbro e sugli altri rii savonesi. In particolare, l’azione del personale di Ata, grazie ad una ruspa, è rivolta alla rimozione della diga di sabbia e detriti che si sono formate alle foci dei corsi d’acqua e che possono impedire e bloccare il normale deflusso delle acque in caso di forte maltempo e piogge intense.
“Una serie di interventi preventivi necessari vista la stagione e la possibilità di forti perturbazioni: i lavori riguardano, infatti, la rimozione della cosiddetta “barra fociva”, cioè la diga naturale creata dall’accumulo del materiale trascinato a valle dalla corrente e che impedisce all’acqua di riversarsi in mare” spiega l’assessore ai lavori pubblici del Comune Pietro Santi.
Ma non solo i corsi d’acqua: l’amministrazione comunale savonese ha dato il via anche gli interventi per la rimozione delle foglie che hanno invaso alcune vie della città della Torretta, un’operazione ritenuta necessaria per il fatto che le numerose foglie in strada in questa stagione possano riversarsi nei tombini, causando un intasamento quando si verificano forti piogge.