Altre News

“Un pezzo di Savona alla Grande Guerra” sabato in Sala Cappa

“Un pezzo di Savona alla Grande Guerra” sabato in Sala Cappa

Savona. Sabato prossimo 11 novembre alle 17, nella Sala Cappa della Città dei Papi in via dei Mille 4 a Savona sarà presentato il libro “Il contributo di Lavagnola alla guerra 1915-1918 nelle cronache de Il Letimbro” pubblicato dalla Confraternita di san Dalmazio, autentica istituzione del quartiere savonese. All’evento, che ha il patrocinio della Diocesi di Savona-Noli e del Comune di Savona, saranno presenti i curatori del volume Fioralba Barusso, Ileana Ponteprimo, Carla Sorasio e Giovanni Mario Spano, introdotti e intervistati da Marco Gervino, direttore de Il Letimbro, che ha anche scritto la prefazione.

Nell’ormai vicino 2018 si ricorderà il centenario dalla conclusione della Grande Guerra, culmine di una serie di commemorazioni iniziate nel 2014. Per questa occasione, memore che “La storia è maestra di vita” come scriveva Cicerone, la Confraternita di san Dalmazio ha deciso di dedicare a questo tema e al doloroso tributo offerto agli eventi bellici da tanti ragazzi lavagnolesi, il tradizionale calendario, una mostra in oratorio aperta per la festa di san Martino e appunto questo volume.

“La pubblicazione è dedicata a tutti i giovani che hanno combattuto nel primo conflitto mondiale e in particolare ai confratelli caduti – spiegano i curatori del libro – i lavagnolesi deceduti in guerra o per cause a essa collegate furono 43 di cui 16 appartenenti al nostro sodalizio di san Dalmazio”.

» leggi tutto su www.ivg.it