Imperia. Con atto di Giunta n. 220 del 20.07.2017 il Comune di Imperia ha aderito alla proposta della Federazione Alzheimer Italia per la realizzazione del progetto “Imperia – Città Amica delle Persone con Demenza”, con lo scopo di innescare un processo di cambiamento sociale per la creazione di una rete di cittadini consapevoli e capaci di relazionarsi con la persona affetta da demenza e con la sua famiglia, facendoli sentire parte integrante della loro Città.
Il progetto si articolerà nelle seguenti fasi: valutazione delle necessità dei malati e delle loro famiglie, individuando le principali difficoltà che incontrano nell’assistenza quotidiana; informazione–formazione a specifiche categorie che rivestono un ruolo chiave nella Comunità (esercenti, Forze dell’ordine, uffici di front-office, ecc.) allo scopo di fornire gli strumenti più idonei per relazionarsi con il malato di Alzheimer o fornire supporto nei casi di deficit cognitivo; individuazione di spazi per l’organizzazione di iniziative di sostegno e consulenza rivolte ai malati ed alle loro famiglie, affinchè possano partecipare pienamente alla vita ed agli eventi della Comunità; realizzazione di eventi pubblici volti alla sensibilizzazione e all’informazione dell’intera cittadinanza.
Sabato si terrà il primo incontro aperto alla cittadinanza di sensibilizzazione ed informazione organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Imperia in collaborazione con l’ASL 1 Imperiese, A.Li.Sa, Federazione Alzheimer Italia e CTS provinciale – MIUR.