Loano. Si intitola “Zero Distrazioni” la campagna di sicurezza stradale varata in questi giorni dal comando di polizia municipale di Loano coordinato dall’assessore Enrica Rocca e dal comandante Gianluigi Soro.
“La distrazione – spiega il comandante Soro – è tra le prime cause di incidenti stradali insieme al mancato rispetto delle precedenze e alla velocità troppo elevata. E se è vero che alla guida ci si distrae da sempre, è vero anche che gli smartphone ci hanno stregato al punto da diventare il principale attentato alla nostra concentrazione: messaggi, WhatsApp, Facebook. Lo sguardo passa dalla strada allo schermo, con conseguenze talvolta tragiche. Guidare con il cellulare in mano un’abitudine ormai fin troppo diffusa, che occorre cercare di contrastare il più possibile”.
Per questo motivo oggi a Loano è partita l’operazione “Zero Distrazioni” che, come spiega l’assessore Rocca, è “finalizzata alla prevenzione ed alla repressione dei comportamenti che causano distrazione durante la guida degli autoveicoli, in particolare l’uso dei telefoni cellulari con modalità improprie. Da oggi in poi verranno programmati servizi mirati a cura delle pattuglie di ‘Sicurezza Stradale’ che prevedono due agenti motociclisti che girano per la città con l’obiettivo primario di intercettare chi infrange l’articolo 173 del Codice della Strada”.