Altre News

Cairo, secondo Arpal i valori di diossine ricercati in aria, acqua superficiale e terra sono ben al di sotto dei limiti

Cairo, secondo Arpal i valori di diossine ricercati in aria, acqua superficiale e terra sono ben al di sotto dei limiti

Cairo Montenotte. Pericolo diossina dopo l’incendio di domenica sera alla Fg Riciclaggi: erano attesi per oggi i primi risultati di Arpal dopo i campionamenti di aria e acqua nel sito interessato dal rogo, ed è l’amministrazione comunale a tranquillizzare i cittadini sulla pagina Facebook “Cambiamo Cairo”.

“Sono pervenuti in data odierna da Arpal (Agenzia regionale per l’Ambiente Ligure) i referti di prova relativi ai due campioni prelevati in atmosfera in prossimità del luogo dell’incendio. I dati hanno evidenziato valori negativi (assenza di congeneri quantificabili) nel sito “Pensiero” (distante circa 400 metri dal luogo dell’incendio), mentre nel sito “Comelt” (distante circa 30 metri dal luogo dell’incendio) sono stati rilevati valori debolmente positivi, che non destano tuttavia preoccupazioni sanitarie.

Si raccomanda tuttavia, a puro titolo precauzionale, di evitare il consumo di prodotti vegetali coltivati nel raggio di 300 metri dal luogo dell’incendio e l’esposizione prolungata per più ore nelle immediate vicinanze del luogo dell’incendio”.

» leggi tutto su www.ivg.it