Cronaca

Crollo nel cas migranti, il sindaco Bucci: “Servono controlli preventivi sullo stato dei locali”

Crollo nel cas migranti, il sindaco Bucci: “Servono controlli preventivi sullo stato dei locali”

Genova. “Chiediamo che tutto sia controllato per prevenire queste situazioni. Ovviamente l’obiettivo principale è tutelare la salute di tutti i cittadini e di quanti risiedono qui a Genova ma è anche vero che come amministrazione ora ospiteremo queste persone a nostre spese finché non viene trovata una soluzione: se i controlli fossero preventivi eviteremmo anche ulteriori spese a carico dei comuni”. Lo ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci in riferimento al controllo del controsoffitto di un alloggio a Sampierdarena che ospitava un cas per migranti avvenuto mercoledì’ sera.

Le nove persone ospitate nel centro, dichiarato inagibili e sotto sequestro, sono ospitate in un albergo grazie all’intervento della protezione civile del Comune di Genova.

“Più che di controlli poi – precisa il sindaco – parlerei di ispezioni proattive per migliorare il sistema. Questo potrebbe avvenire per esempio con un’ispezione prima che i locali siano affidati oppure attraverso un registro a cui devono iscriversi coloro che intendono affittare locali per queste finalità” spiega Bucci che annuncia che affronterà la questione con la Prefettura: “Ne parlerò con il prefetto al prossimo comitato per trovare insieme il sistema più efficace”

» leggi tutto su www.genova24.it