Zuccarello. Preoccupazione dei volontari della Protezione Animali per un’improvvisa moria di colombi nel centro storico di Zuccarello: chiamati da alcuni residenti, ne hanno trovati diversi già morti ed alcuni ancora vivi che hanno ricoverato per le cure; quasi contemporaneamente altri volatili morti sono stati segnalati ad Albenga, in zona Porta Mulino, dove hanno recuperato altri colombi ancora vivi.
Le guardie zoofile volontarie dell’Enpa stanno svolgendo gli accertamenti per individuare i colpevoli e le modalità dell’avvelenamento; l’Enpa invita i proprietari di cani, e di gatti lasciati uscire di casa, a controllare attentamente i propri animali per evitare che ingeriscano bocconi sospetti nelle due zone.
“La presenza di colombi negli abitati è spesso vista con fastidio, e talvolta combattuta con mezzi crudeli ed illeciti come l’avvelenamento, da molte persone per le deiezioni dei volatili, che comunque non costituiscono un problema sanitario; contrariamente infatti a diffuse “leggende metropolitane” o “fakenews”, i colombi non sono responsabili della diffusione di malattie per l’uomo; numerose e ricorrenti indagini sanitarie pubbliche condotte dagli organi sanitari pubblici in molti comuni italiani grandi e piccoli (Savona negli anni scorsi) hanno infatti palesemente dimostrato la loro non pericolosità per la salute umana” afferma l’Enpa.