Altre News

Varazze dichiara guerra al Punteruolo rosso: ecco il piano di prevenzione e disinfestazione

Varazze dichiara guerra al Punteruolo rosso: ecco il piano di prevenzione e disinfestazione

A Varazze da pochi giorni è iniziata la messa in opera di un piano operativo di prevenzione dal Punteruolo Rosso. Il piano, redatto e seguito per conto dell’amministrazione comunale dall’agronomo Gabriele Mascheroni, ha trattato una prima parte del patrimonio palmifero comunale, per l’esattezza 50 esemplari di Phoenix canariensis, ed in particolare il palmizio che si trova nella Baia del corvo in lungomare Europa.

A completamento di questo primo gruppo di esemplari sono state trattate le palme presenti nei giardini di Santa Caterina e nella zona della Mola.

“L’intervento messo in campo – spiega l’assessore al verde pubblico Pierfederici Luigi – mira a prevenire l’infestazione da punteruolo rosso nelle palme sane presenti sul territorio comunale. Questo primo gruppo di esemplari è stato identificato assieme agli uffici comunali per cercare di trattare e preservare zone omogenee e di pregio. Da qui la scelta di intervenire con la massima priorità nella Baia del Corvo, sicuramente una delle aree di maggior pregio naturalistico del nostro comune”.

» leggi tutto su www.ivg.it