Economia

Mioglia, approvato il bilancio di previsione del Comune: “Scandalosa la distruzione dei fondi agli enti locali”

Mioglia, approvato il bilancio di previsione del Comune: “Scandalosa la distruzione dei fondi agli enti locali”

Mioglia. Nella riunione di sabato 24 febbraio il consiglio comunale di Mioglia ha approvato all’unanimità il bilancio previsionale 2018-2020.

“L’approvazione del bilancio previsionale – spiega Roberto Palermo, capogruppo di maggioranza – rappresenta forse il momento più significativo per la gestione di un Ente locale in quanto è l’ atto che, a tutti gli effetti, consente, soprattutto dal punto di vista operativo, la concretizzazione di tutta la progettualità relativa a strutture e servizi e che rappresenta la ragione stessa di sussistere per ogni Comune. Il pareggio di bilancio è ottenuto per un importo di euro 775.973 euro”.

“Nelle entrate correnti restano invariate, come prevede la legge, le aliquote dell’Imu e della Tasi. In particolare il Comune prevede un introito pari a 231.950 euro per quanto riguarda il gettito proveniente dall’Imu e di 34.000,00 euro provenienti dalla Tasi, fissata al 1 per milledelle rendite imponibili, il minimo previsto per legge. Invariata anche l’addizionale comunale Irpef, fissata allo 0,4 per cento, per la quale si prevede un introito complessivo pari a 21.250 euro. Il Comune prevede inoltre di incassare 10.000 euro mediante gli accertamenti degli omessi o parziali pagamenti Imu per l’anno 2013. Riduzione del 15 per cento per quanto riguarda la Tari, la tassa sullo smaltimento dei rifiuti, grazie ad una diminuzione dei costi sostenuti. La Tari, infatti, è una tassa a copertura totale che deriva dalla ripartizione tra tutti i cittadini dei costi legati allo smaltimento dei rifiuti, di conseguenza una riduzione della spesa si traduce in una riduzione dell’imposta. In particolare il costo sostenuto dal Comune è sceso da 75.674euro a 64.271 euro, grazie anche all’aumento della percentuale di raccolta differenziata”.

» leggi tutto su www.ivg.it