Cronaca

Formazione, inseriti 7 nuovi profili nel settore turistico, tra chef e accompagnatore cicloturistico

Formazione, inseriti 7 nuovi profili nel settore turistico, tra chef e accompagnatore cicloturistico

Genova. Approvato dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale alle Politiche attive del lavoro e al Turismo Gianni Berrino e dell’assessore alla Formazione Ilaria Cavo, l’aggiornamento del repertorio regionale delle professioni, il data base – consultabile suprofessioniweb.regione.liguria.it – suddiviso in 24 settori economici professionali organizzati per aree di attività. “Abbiamo aggiornato il repertorio regionale ha dichiarato l’assessore Berrino – in cui entrano 7 nuove figure professionali, di cui 6 del settore turistico, tra cui quella dell’accompagnatore cicloturistico, su mountain bike, sempre più richiesta nell’outdoor.

Le figure professionali inserite rispecchiano le attuali esigenze e del fabbisogno occupazionale del comparto, nell’incontro tra domanda e offerta. Accompagnatore cicloturistico, chef, specialista in terapia ricreativa, accompagnatore dei turisti con disabilità governante ai piani, chef e manutentore delle strutture ricettive sono profili oggi richiesti dagli operatori e che avevano una legittima necessità di un riconoscimento e un profilo precisa delle competenze di qualifica”.

“Il lavoro di aggiornamento – ha aggiunto l’assessore Cavo – è frutto di un confronto approfondito con le parti sociali del settore turistico che hanno prodotto un documento sui nuovi fabbisogni recepito rapidamente dagli uffici di Alfa è inserito nel repertorio regionale delle professioni.

» leggi tutto su www.genova24.it