Politica

Mafia, Viale: “In Liguria massima attenzione al contrasto delle infiltrazioni della criminalità organizzata”

Mafia, Viale: “In Liguria massima attenzione al contrasto delle infiltrazioni della criminalità organizzata”

Regione. “Il tema del contrasto alla criminalità organizzata è e deve essere sempre al centro dell’agenda politica. Oggi è una giornata importante anche per Regione Liguria che è qui a Sarzana per questa manifestazione, in corso anche in tante piazze italiane, al fianco dei sindaci e dei cittadini per testimoniare il proprio impegno e la propria vicinanza alle vittime innocenti di mafia. Noi non abbassiamo la guardia”. Così la vicepresidente e assessore alla sicurezza di Regione Liguria Sonia Viale che questa mattina ha partecipato alla manifestazione organizzata dalla rete di Libera e da Avviso Pubblico in occasione della 23^ Giornata Nazionale della Memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

“La criminalità organizzata – aggiunge la vicepresidente Viale – è un fenomeno purtroppo presente nel nostro paese e anche in Liguria, dove si manifesta forse in modo meno evidente, senza sanguinosi delitti, ma con infiltrazioni in vari settori della società nel tentativo di condizionare non solo i comportamenti di cittadini e imprenditori ma anche l’operato di amministrazioni locali. Essere qui oggi, insieme ad altri sindaci, è quindi fondamentale, anche nel rispetto di una legge regionale che dedica questa giornata alla lotta alla mafia. Noi non abbassiamo la guardia: anche il presidente Toti, nel corso dell’audizione in Commissione nazionale Antimafia, ha ribadito la massima attenzione su questi temi. Regione Liguria c’è”.

In merito, poi, al tema della confisca e riutilizzo dei beni della criminalità organizzata, l’assessore Viale ha aggiunto: “Da sottosegretario al ministero dell’Interno questo è stato uno dei punti centrali dell’azione di contrasto alle mafie. Oggi a Sarzana il corteo è sfilato sotto un appartamento confiscato: vederlo restituito alla comunità sarzanese è un segnale forte della presenza dello Stato in tutte le sue articolazioni territoriali”.

» leggi tutto su www.ivg.it